"http://ilcentro.gelocal.it//infografica/1614198?size=noresize".

"TERREMOTO, PAURA IN ABRUZZO. "LA DIRECTTA

DECINE DI VITTIME, MIGLIAIA DI SFOLLATI".

"06.04.2009. -12:55.h."Forte scossa di terremoto di magnitudo 6,3 Richter (8-9 Mercalli) nella notte, con epicentro al confine tra Lazio e Abruzzo. Crolli e seri danni all'Aquila e provincia. Le vittime accertate sono più di venti, molti i dispersi, migliaia i senza casa".

"Frenetico il lavoro dei soccorritori che scavano anche con le mani per liberare le persone rimaste sotto le macerie. Drammatica la situazione nell'Ospedale dove funziona solo una sala operatoria".

"Un punto di raccolta dei cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi. All'Aquila è arrivato il Capo della Protezione civile Guido Bertolaso. A breve arriverà anche il premier Silvio Berlusconi
di Giuseppe Boi, Paolo Di Vincenzo, Giuliano Di Tanna, Alessio Sgherza, Laura Venuti.

"LE MAPPE DI DANNI E VITTIME". "L'Aquila". "Il resto della regione".

"FOTO. "La situazione all'Aquila".

"Bilancio tragico anche a San Gregorio, frazione dell'Aquila. Tra le macerie trovano la morte cinque persone, tra cui una bambina. E vi sono anche tre dispersi, tra cui una suora. Sono invece tutti salvi i 40 bambini ospiti di una casa famiglia gestita dalle suore. Si sta scavando tra i detriti alla ricerca di una delle religiose, Suor Anna".

"La bambina morta, residente in Francia, era giunta proprio ieri a San Gregorio insieme ai genitori, originari del posto, per trascorrere le festività pasquali. La bambina è morta nel crollo di un'abitazione nel centro storico".

"Tra le vittime due proprietari di un mulino e due signore anziane che vivevano nei pressi della casa famiglia andata distrutta. La figlia dei due proprietari del mulino morti è stata estratta dalle macerie dai vicini che l'hanno aiutata a liberarsi da detriti e calcinacci".

"Tra i dispersi una coppia di coniugi.12:17 - Dopo la scossa corre dalla madre, ma muore in incidente d'auto.Un giovane di Lucoli "L'Aquila", del quale non si conoscono le generalità, è morto subito dopo il terremoto dopo essersi ribaltato con la sua autovettura, mentre andava a cercare la madre: l'accaduto è stato confermato dal sindaco del piccolo comune dell'aquilano, Luciano Giannone".

"Il giovane, immediatamente dopo la scossa avvertita alle 3.32, è uscito di casa trafelato per andare a trovare la madre che abita nelle vicinanze, preoccupato per le sue condizioni di salute, ma dopo essere salito in auto ha perso il controllo del veicolo che si è ribaltato; il giovane è morto sul colpo".

12:14 - Allo stadio Aquila si preparano 6 mila pasti caldi.Circa 6 mila pasti caldi verranno distribuiti allo stadio Fattori dell'Aquila alle 14. Lo ha reso noto la Protezione Civile che sta coordinando gli interventi di soccorso.12:07 L'ospedale dell'Aquila è inagibile al 90%".

"L'ospedale San Salvatore de L'Aquila, ''e' inagibile al 90%. Stiamo lavorando con una sola sala operatoria su tre e abbiamo quasi tutte le attrezzature danneggiate''. Lo ha detto in diretta su Rai Due il responsabile della Asl, Roberto Marzetti. L'ospedale, che non ha piu' di 15 anni, ha dovuto gia' trasferire tutti i dializzati".

''Continuiamo a fornire assistenza ai feriti che continuano ad arrivare - ha detto Marzetti - ma la situazione e' tragica: il personale che era di turno questa notte e' ancora al lavoro e tutti gli altri si sono presentati spontaneamente''.12:00 - Il racconto di uno studente: "È stato allucinante".Dopo il terremoto, case crollate, fumo e calcinacci, gente in lacrime, scalza e in pigiama".

"È lo scenario raccontato da Donatello Fantini, uno studente fuori sede iscritto all'Università dell'Aquila, dove divideva un appartamento con altri quattro amici. Fantini racconta all'ADNKRONOS che "ieri sera c'erano state due scosse, una verso le 22.30, un'altra verso l'1.20 ma la situazione sembrava tranquilla".

"Siamo andati a dormire, poi, alle 3.32, una scossa fortissima: sono iniziati a cadere dei quadri e la roba che stava sugli scaffali, la televisione tremava. E' durata 15 - 20 secondi".11:57 - A Onna 8 morti e 30 dispersi.Il terremoto ha fatto 8 vittime e 20-30 dispersi solo a Onna, una paesino di 350 anime alle porte dell'Aquila.11:54 - Estrae zio dalle macerie e continua a lavorare in ospedale".

"Continua ad aiutare, ad assistere i pazienti, mentre solo poche ore prima ha estratto a mani nude il cadavere di suo zio, ucciso dal terremoto. Guido Liris, medico specializzando in Igiene e medicina nell'ospedale cittadino, ha un solo pensiero che gli dà la forza, in queste ore drammatiche, di andare avanti: l'aver estratto da quella montagna di detriti e calcinacci il corpo di sua cugina, salvandole la vita. Ora è in ospedale e continua a prestare servizio, "nonostante la terra tremi sotto i nostri piedi".

Comentarios

Entradas populares de este blog

"EL GOLFISTA INGLÉS, "LUKE DONALD", GANA EL "PGA CHAMPIONSHIP" Y SE PROCLAMA NÚMERO UNO DEL MUNDO".

"DE VACACIONES EN EL CARIBE". "CON 27 AÑOS, PARECE QUE ESTÁ, EN EL "MORPHING GEORDIE"."KIMBERLEY SE ENCUENTRA TRABAJANDO".