"EL TERREMOTO DE MAGNITUD 5,5 DEL VIERNES, SE SALDÓ CON UN MUERTO, EN LA REGIÓN DE CALABRIA".

"Terremoto magnitudo 5 nell'area del Pollino,
un morto per infarto, evacuato un ospedale".

 
28.10.2012."MORMANNO "Cosenza" - Una scossa di terremoto, di magnitudo 5 è stata registrata questa notte nella zona del massiccio del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria. Un uomo di 84 anni è morto per infarto a Scalea, non lontano dall'epicentro".

"Nessun altro è rimasto ferito. A Mormanno "Cosenza" ci sono stati dei crolli, l'ospedale è stato evacuato e la gente è scesa in strada in preda al panico. A Laino Borgo, sempre nel Cosentino, è stata sgomberata una casa di riposo per anziani che aveva riportato lesioni".

"Crolli si sono verificati inoltre ad Altomonte, dove il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole, così come è stato deciso anche per Mormanno. Tanta paura anche a Rotonda "Potenza", dove la popolazione è uscita di casa ed è stata segnalata una fuga di gas in una centrale elettrica, subito posta sotto controllo. Alla prima scossa, verificatasi all'1.05, in meno di quattro ore se sono seguite altre 21, di intensità compresa tra 2 e 3.3".

"A scopo precauzionale a Mormanno, le persone ricoverate, una cinquantina, sono state via via trasferite in altre strutture. Gran parte degli abitanti del centro storico hanno passato la notte all'aperto. Oltre all'ospedale, hanno subito danni numerose case, la cattedrale, che è stata dichiarata inagibile, e a una strada che collega il centro del Pollino a Campotenese. Problemi, secondo quanto rifrerisce Sky Tg24, anche alla rete idrica con l'acqua al momento non potabile".

 "La macchina ha funzionato bene", ha commentato il capo della protezione Civile Franco Gabrielli arrivato questa mattina a Mormanno. "Stanotte ho visto anche il sito del Comune, mi ha fatto piacere. Devo dire che le cose che ci siamo detti hanno trovato un attecchimento. Bravo sindaco", ha aggiunto in riferimento al piano di sicurezza predisposto".

"Quello che voglio sottolineare - ha detto ancora Gabrielli - è l'efficienza organizzativa che è stata messa in atto. Adesso si tratta di predisporre tutti gli interventi necessari per mettere in sicurezza gli edifici pubblici e privati che hanno subito danni, ed in questo senso l'ospedale assume un'importanza prioritaria".

"Poi bisognerà pensare agli edifici privati e a quelli di culto". Secondo il capo dell Protezione ad ogni modo "non ci sono le condizioni per dichiarare, per il terremoto avvenuto nell'area del Pollino, lo stato di calamità nazionale".

"Le verifiche stanno proseguendo, sia sul patrimonio pubblico e le chiese sia sulle abitazioni civili. Il problema è soprattutto quello del centro storico, dove si concentrano gli edifici meno recenti", ha spiegato il sindaco Armentano".

"Dopo una prima riunione con Gabrielli e un sopralluogo nel centro storico della città, Armentano parla di un paio di criticità già segnalate: "Una riguarda la Chiesa madre, che è stata dichiarata inagibile. L'altra riguarda invece l'ufficio postale. Per fortuna invece sulla scuole non abbiamo rilevato, per il momento, danni tali da pregiudicarne l'agibilità".

"Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia "Ingv", il sisma ha avuto ipocentro a 6,3 chilometri di profondità ed epicentro in prossimità del comune potentino di Rotonda e di quelli cosentini di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno. La scossa è stata avvertita distintamente anche sulla costa tirrenica del Cosentino e nel capoluogo. Dalla scossa principale, ci sono state altre 100 repliche di intensità minore".

"Da oltre due anni l'area del Pollino è interessata da uno sciame sismico che ha registrato oltre 2.200 scosse. Quella di questa notte è stata la più forte; oltre 2.000 sono state di magnitudo minore ai 2 gradi della scala Richter, quasi 200 di magnitudo tra 2 e 3, sei di magnitudo tra 3 e 4, una di magnitudo 4.3".

"Nel biennio vi sono stati periodi di attività sismica frequente intervallati, da periodi di relativa calma. In particolare, si è verificata un'intensa attività sismica da aprile 2010 a ottobre 2010 e tra novembre 2011 e febbraio 2012. Dopo questo punto massimo di attività, la sismicità dell'area si è attestata su livelli piuttosto modesti, con pochi terremoti al giorno. Alla fine di maggio 2012 l'attività è ripresa a partire dal terremoto di magnitudo 4.3 avvenuto il 28 maggio 2012 alle 3:06".

"Un hombre de 84 años murió el pasado viernes, a causa de un infarto tras el terremoto de magnitud 5,5 en la escala de Richter, que sacudió región de Calabria, en el sur de Italia. El anciano falleció en su vivienda, en la localidad de Scalea, cerca de donde se ubicó el epicentro de los temblores".

"Decenas de casas, han sufrido daños de diversa consideración causados por el sismo. El terremoto se produjo alrededor de las 1.00 horas a 6,3 kilómetros de profundidad en el norte de Cosenza, en las montañas de Pollino, que sirven de frontera natural entre las regiones de Calabria y Basilicata, según ha informado el Instituto Geofísico de Italia "INGV".

"Un hospital y un asilo tuvieron que ser evacuados, sin que se registraran heridos graves. El viernes, los niños de la región, no acudieron a las escuelas por orden de las autoridades locales, ante posibles derrumbamientos, según informa el diario italiano "La Repubblica".

Comentarios

Entradas populares de este blog

"LINDSAY LOHAN", SEMIDESNUDA, REALIZA SU "POSADO" MÁS CONTROVERTIDO". "LO HA HECHO PARA LA REVISTA "MUSE".

"DE VACACIONES EN EL CARIBE". "CON 27 AÑOS, PARECE QUE ESTÁ, EN EL "MORPHING GEORDIE"."KIMBERLEY SE ENCUENTRA TRABAJANDO".

0TILIA.❤️️ BEST OF DEEP HOUSE REMIXES 2023".